Home Approfondimenti Super Bowl 2018: l’evento da record che blocca l’America

Super Bowl 2018: l’evento da record che blocca l’America

234
0

È l’evento sportivo per eccellenza. Nè la finale di Champions League, nè quella dei Mondiali, nè le Olimpiadi possono essere minimamente paragonati al Super Bowl NFL (vedi qui). Uno show che blocca non solo l’America ma anche il resto del mondo. La sfida tra New England Patriots e Philadelphia Eagles è pronta a produrre numeri impressionanti.

Il Super Bowl 2017 è stato seguito da 113,7 milioni di spettatori, un dato che comprende sia gli spettatori televisivi sia quelli in streaming. Un dato in continua crescita, passato dagli 86 milioni del 2005 ai 113,7 dello scorso anno.

Un evento importante non solo dal punto di vista del marketing e della pubblicità, ma anche dal punto di vista del food e di tutto cio che può essere venduto. Snocciolando alcuni numeri, infatti, si scopre che sono stimati l’utilizzo di 8 milioni di libbre di popcorn, 28 milioni di chili di patatine, 53.5 di avocado, un miliardo di alette di pollo e 325 milioni di galloni per la birra.

Ma il Super Bowl non è solo questo, è molto di più. Uno show nello show. Attorno alla partita ci sono una serie di eventi che impreziosiscono lo spettacolo: l’Half-time show avrà come protagonista il cantautore statunitense Justin Timberlake, pronto ad esibirsi per la seconda volta su questo palcoscenico. Lo scorso anno ad incantare la platea del Super Bowl fu Lady Gaga, che registrò addirittura una media spettatori più alta rispetto alla partita stessa. Tutto questo, ovviamente, fa schizzare i prezzi degli spot pubblicitari in tv: infatti, 30″ di pubblicità televisiva durante il Super Bowl costa la bellezza di 5 milioni circa. Un prezzo cresciuto di pari passo con l’aumentare dell’interesse e del seguito intorno a questo formidabile evento: 52 anni fa, infatti, nel primo Super Bowl della storia, uno spot di 30″ costava circa 42 mila dollari. Una differenza abissale considerando anche la differenza di valore economico del dollaro.

L’evento andrà in scena all’US Bank Stadium di Minneapolis, un impianto capace di ospitare circa 66.000 persone. La corsa al biglietto si è intensificata con l’avvicinarsi della partita con gli ultimi biglietti venduti addirittura a 4.150 dollari.

Super bowl associazione sportiva internazionale 1

Super Bowl 2018: gli sfidanti

La finale di NFL vedrà sfidarsi i New England Patriots e i Philadelphia Eagles. I primi hanno disputato questo match conclusivo della stagione gia 9 volte, vincendola in 5 occasioni; la franchigia della Pennsylvania, invece, partecipa alla finale per la terza volta senza mai aver vinto il titolo.