Home Le notizie
 L’IFAB annuncia le nuove regole del calcio

L’IFAB annuncia le nuove regole del calcio

297
0
ifab Sportstar Magazine

L’International Football Association Board (Ifab) ha comunicato le nuove regole che entreranno in vigore il prossimo anno.

Ecco le novità:

Rinvio dal fondo

Secondo la regola attuale, sulla rimessa dal fondo il pallone deve uscire completamente dall’area per essere giocato. Dal prossimo anno, invece, il pallone potrà essere giocato in area e il giocatore avversario potrà intervenire appena il portiere toccherà la palla.

Sostituzioni

Per evitare le perdite di tempo durante i cambi, la nuova regola permette all’arbitro di ordinare l’uscita dal punto più vicino al calciatore.

Cartellino giallo per i tecnici

Il regolamento attuale prevede solo l’espulsione per gli allenatori in caso di comportamento non corretto. La nuova regola, invece, gli assimila ai giocatori, introducendo il cartellino giallo e la squalifica per somma di ammonizioni. Il cartellino rosso causerà automaticamente un turno di squalifica.

Barriera

Niente più azioni di disturbo e confusione in barriera. I giocatori della squadra a cui verrà assegnato un calcio di punizione, infatti, dovranno tenersi ad almeno un metro di distanza da essa.

Rigori

Al momento del rigore, al portiere sarà consentito avere un piede oltre la linea di porta. Se i piedi saranno due, il Var potrà intervenire e far ribattere il rigore in caso di parata.

Palla a due

Eliminata la palla a due. Per far ripartire il gioco, l’arbitro darà la palla alla squadra che deve giocarla e l’avversario dovrà tenersi a 4 metri di distanza.

Tocco decisivo dell’arbitro

Il regolamento vigente prevede che il gioco continui in caso di tocco involontario dell’arbitro. La modifica impone, invece, che se il tocco favorisce un assist o un gol, il gioco venga fermato e la palla data alla squadra che la stava giocando (in area, palla sempre al portiere).

Gol di mano involontari

I gol di mano, indipendentemente dalla volontarietà o meno del gesto, saranno sempre annullati, anche se prima della mano toccano un’altra parte del corpo.

Fallo di mano

Sarà sempre sanzionato il tocco, anche involontario, se le braccia sono in posizione innaturale, ovvero ad altezza spalle, sopra di esse o se il braccio è più largo del corpo. Una sola eccezione: non è fallo se uno colpisce la mano calciando lui stesso.

Fallo di mano in scivolata

Non è fallo se il tocco avviene con il braccio in appoggio e questo è attaccato al corpo. Viceversa, è fallo se il braccio in appoggio è lontano dal corpo o se il tocco avviene con l’altro braccio lontano dal corpo.

Cartellini e regola del vantaggio

In caso di fallo, da “giallo” o “rosso” per l’avversario, la squadra che lo subisce potrà battere subito la punizione, sfruttando il vantaggio. Il cartellino sarà estratto a fine azione.

Svirgolata del portiere

Se il portiere, su retropassaggio, svirgola la palla, potrà rientrarne in possesso senza che sia punizione indiretta.