Home Curiosità Vincent Kompany, il gol contro il Leicester è un capolavoro: gli urlavano...

Vincent Kompany, il gol contro il Leicester è un capolavoro: gli urlavano “Non tirare!”

251
0
kompany

Un gol spettacolare, che può valere la Premier League per il Manchester City. Vincent Kompany ha fatto impazzire tutto l’Etihad Stadium. La rete firmata contro il Leicester City è un capolavoro, frutto di tecnica e grande coraggio. Sì, perché nell’esatto istante in cui stava caricando il potente destro che ha fatto infilare la sfera sotto l’incrocio alle spalle di Schmeichel, i suoi compagni di squadra gli hanno urlato “No Vinny, nooo“. La paura che potesse sbagliare in un momento così delicato della partita si percepiva nell’area. Aguero su tutti, ma anche lo stesso Guardiola, che a fine partita ha detto di aver pensato solo una frase: “Non tirare, passala!“.

Ma la decisione di calciare, alla fine, si è rivelata più che giusta. “Il calcio è fatto per cose così – ha continuato il tecnico spagnolo -, l’ho visto tante volte, gli artisti sono i calciatori, possono decidere cosa fare in un secondo, prendono decisioni. La cosa importante non è il gol, ma che lui ha calciato credendo veramente di poter fare gol: è uno che crede fino in fondo nelle cose e ci ha fatto vincere la partita“.

Inoltre, il gol di Kompany sembra quasi il migliore dei saluti ai tifosi del City. A fine stagione, infatti, il difensore belga sarà svincolato. Non tirava da fuori area dal 2013, ha aspettato tanti anni per riprovarci, e a fine partita si è lasciato andare alla commozione, alle lacrime. Poi, scherzando, ha sottolineato in un’intervista di non essere “arrivato così avanti nella mia carriera per farmi dire dai giovani quando calciare. Certo non avrei mai pensato di fare un gol del genere…“.