Home Editoriale Sport e Mindset. Il processo di crescita parte da qui

Sport e Mindset. Il processo di crescita parte da qui

7
0
port-starmagazine-editoriale

Cari lettori,
in questo numero che saluta il 2024, ci immergiamo nel cuore dello sport, esplorando sia la parte tecnica che quella più umana, con storie e approcci che spaziano dal calcio alle discipline olistiche.
Filippo Galli, con la sua esperienza nel calcio, ci racconta come si costruisce il futuro dei giovani atleti, mettendo l’accento su formazione, sui valori e sulla crescita personale.
Spostandoci su un terreno più orientato al benessere fisico e mentale, Alice De Stefani ci introduce al mondo dello yoga per sportivi, evidenziando come questa disciplina possa arricchire la performance, la flessibilità e la concentrazione degli atleti.
Alessio Alfei ci spiega, poi, i benefici straordinari del metodo Wim Hof, con il suo approccio che unisce respirazione, meditazione ed esposizione al freddo, mettendo alla prova limiti fisici e mentali.
Non solo benessere: abbiamo anche avuto il piacere di approfondire il progetto europeo Pink Claw, che si propone di promuovere lo sport femminile multidisciplinare, creando nuove opportunità per le donne di avvicinarsi ed eccellere in attività un tempo considerate “da uomini”. In questo contesto, l’intervista all’Emotional Coach Carmen De Gionimo ci svela l’importanza del mindset nello sport, sottolineando come la giusta mentalità possa fare la differenza in ogni disciplina.
Infine, ci addentriamo nelle sfide legali con Mario Piroli, che ci guida attraverso il nuovo regolamento FIFA, ora al vaglio della Corte di Giustizia dell’UE.
Un tema di grande attualità che promette di cambiare le regole del gioco nel calcio europeo. Abbiamo anche incontrato Giambattista Venditti; l’ex rugbista ci ha raccontato il suo percorso di vita, le sue sfide e come lo sport continui ad aspirarlo. Concludiamo con l’intervista al campione italiano di SUP Vincenzo Manobianco, che con passione e determinazione ci racconta la sua carriera, i segreti per affrontare le onde e i consigli per chi vuole avvicinarsi a questo sport affascinante e in crescita.