Benjamin Alexander, 38enne di Northampton, figlio di padre giamaicano e madre inglese, è diventato il primo atleta giamaicano ad aver gareggiato in un evento olimpico di sci alpino. Laureato in ingegneria ed ex DJ, ha viaggiato in 67 paesi diversi e si è avvicinato allo sci solamente nel 2015, qualificandosi per i Giochi Olimpici Beijing 2022 arrivando settimo nello slalom gigante ai Campionati Nazionali di Sci di Capo Verde in Liechtenstein.
Alexander è il 15° atleta in assoluto a competere con i colori della Giamaica alle Olimpiadi invernali. I primi e precursori furono gli indimenticabili atleti della squadra di bob del 1988 (Devon Harris, Dudley Stokes, Michael White e Samuel Clayton).
All’arrivo dello slalom gigante che lo ha visto all’ultimo posto in entrambe le manche, con un distacco complessivo di 1 minuto e 9 secondi dalla medaglia d’oro, lo svizzero Marco Odermatt, ha lasciato questa testimonianza ai microfoni di discovery+: “È stata una delle cose più difficili della mia vita. Per me l’importante era arrivare al traguardo, alcuni dei migliori non ci sono riusciti quindi sono davanti a loro. Volevo divertirmi e terminare la gara senza infortuni. La mia prima gara è stata solo due anni fa, ed è impossibile per me confrontarmi con questi ragazzi che fanno questo da 20 anni.”
Benjamin ha poi proseguito: “Questo è per tutti quelli che credono di non farcela. Spero di essere d’ispirazione per tutti i bambini che sognano le Olimpiadi, perché tutti possono sognare un giorno di partecipare ai Giochi. Ora mi fanno male le gambe, datemi una birra…”.
Alexander: “Questo è per tutti quelli che credono di non farcela”
Il dj Benjamin Alexander completa la sua fatica: ultimo, ma soddisfatto
Video Credits: discovery+