Home Le notizie
 Addio a Niki Lauda, la leggenda della F1 scomparsa a 70 anni

Addio a Niki Lauda, la leggenda della F1 scomparsa a 70 anni

292
0
niki lauda

Si è spento alle 3 del mattino, in una clinica privata in Svizzera, la leggenda della Formula 1 Niki Lauda. Il pilota austriaco aveva 70 anni ed era ricoverato nella struttura per problemi ai reni. Ad annunciare la sua morte è stata la famiglia: “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì“.

I suoi risultati unici come atleta e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico, e ci mancherà“, scrivono i familiari. Nato a Vienna il 22 febbraio del 1949, Niki Lauda vinse tre titoli mondiali come pilota di F1 nel 1975, nel 1977 e nel 1984 con McLaren e Ferrari. Ma è passato alla storia anche per il terribile incidente che lo vide coinvolto nel 1976 durante il Gran Premio di Germania, al Nurburgring. La sua vettura prese fuoco e rimase gravemente ustionato. È considerato uno dei migliori piloti della storia.

Nove mesi fa Niki Lauda aveva anche subito un trapianto di polmone, intervento duro e dal quale era riuscito a riprendersi.

Messaggi di cordoglio da tutto il mondo dello sport e, in primis, dalla Ferrari. “Oggi – hanno commentato su Twitter dal Cavallino – è un giorno triste per la F1. La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia (1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNiki“.