Home Le notizie
 Olimpiadi Tokyo 2020: si parte il 24 luglio

Olimpiadi Tokyo 2020: si parte il 24 luglio

299
0
tokyo 2020 Sportstar Magazine

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 ha comunicato il calendario ufficiale. La partenza, con la cerimonia d’apertura, è prevista per venerdì 24 luglio 2020 alle ore 20 locali presso il New National Stadium.

Le gare, però, inizieranno due giorni prima con il torneo di softball e calcio femminile, mentre il 23 partiranno le gare di tiro con l’arco e canottaggio. Lo sport che assegnerà la prima medaglia di Tokyo 2020 sarà il tiro a 10 metri con carabina ad aria compressa femminile il 25 luglio.

La novità di questa edizione delle Olimpiadi sarà l’anticipo delle gare di taekwondo alla prima settimana, a differenza degli altri Giochi in cui si tenevano nei giorni conclusivi dell’evento. Il 25 luglio partiranno anche le gare di nuoto che si concluderanno il 2 agosto con le finale.

Le gare di atletica leggera sono previste per il 31 luglio con termine il 9 agosto con la maratona maschile in partenza alle ore 6. Il programma della manifestazione prevede anche il debutto olimpico di alcune discipline quali basket 3×3 maschile e femminile, lo skateboard, l’arrampicata sportiva, il surf e il karate. Saranno, inoltre, assegnate per la prima volta nella storia delle Olimpiadi le medaglie per le gare a squadre miste di judo, staffetta mista di triathlon e la gara mista di tiro a segno.

Ulteriore novità comunicata dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 è relativa al materiale utilizzato per la produzione delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo: come già anticipato nel nostro articolo (clicca qui), infatti, saranno prodotte con materiale recuperato da vecchi smartphone ed altri oggetti elettronici.