Home Curiosità Lo yoga si fa acrobatico e spopola

Lo yoga si fa acrobatico e spopola

294
0
acroyoga Sportstar Magazine

Tra le attività trend del 2019 c’è l’Acroyoga.

Un tempo era soltanto lo Yoga. Oggi una delle discipline più amate e praticate in ogni età si arricchisce di nuove e più “movimentate” sfumature, dando origine ad un’attività che sta sempre più conquistando gli amanti dello sport e del benessere.

Si chiama Acroyoga ed è uno dei trend del 2019, un mix di yoga e ginnastica ritmica, che utilizza anche il massaggio thai per dare maggior concretezza ai movimenti.
La particolarità dello yoga acrobatico sta nel fatto che si pratica necessariamente in coppia. Tutti i movimenti, infatti, per essere svolti al meglio necessitano della collaborazione di un partner.
La meditazione è un momento fondamentale e propedeutico per tutti gli altri step di questa pratica: è una vera e propria preparazione alle fasi successive, in cui si è impegnati nei vari asana, di riscaldamento e di consapevolezza.

Solo dopo sarà possibile passare a comporre le varie “figure”, per l’esecuzione delle quali sono impegnate tre persone: il Flyer, che è la persona sospesa, la Base ovvero la persona che resta a terra con la schiena appoggiata sul pavimento a sorreggere il flyer e lo Spotter, vale a dire l’insegnante, che esamina la figura, la corregge e presidia tutti i movimenti affinché vengano eseguiti correttamente.

Proprio perché si tratta di una pratica che va eseguita coinvolgendo altre persone, l’Acroyoga sviluppa un forte senso di fiducia nei confronti dell’altro e necessita di persone che siano disposte ad aprirsi all’altro e ad entrare in una dimensione più intima.
Come lo yoga propriamente detto, anche l’acroyoga ha tra i suoi benefici, quello di migliorare l’equilibrio psico-fisico di una persona, nonché di aumentare la percezione del sé, di sé in rapporto agli altri e di sé in rapporto all’ambiente e allo spazio circostante, imparando anche a cogliere gli ostacoli e i pericoli e a saperli affrontare.

Tra gli altri benefici, a livello fisico, di questa disciplina, non da meno sono il rilassamento, l’aumento della resistenza fisica, lo sviluppo armonico della massa muscolare, nonché l’allungamento e la distensione dei muscoli.