Home Le notizie
 Nasce la terza competizione UEFA per club

Nasce la terza competizione UEFA per club

252
0
terza competizione UEFA per club Sportstar Magazine

Durante la riunione svoltasi a Dublino, il Presidente UEFA Aleksander Čeferin ha annunciato la nascita della terza competizione UEFA per club per il ciclo triennale 2021-2024.
Un’opportunità importante per nuovi club: la competizione, infatti, garantirà la presenza di 34 paesi nelle fasi a gironi.

Un progetto nato su espressa richiesta dei club e dopo una proficua collaborazione tra UEFA e ECA (European Club Association).

Ecco le novità annunciate sulla terza competizione UEFA per club:

• La nuova competizione (denominata provvisoriamente UEL2) avrà lo stesso format di UEFA Champions League e UEFA Europa League, con 32 squadre partecipanti a una fase a gironi.
• Le squadre verranno suddivise in otto gironi da quattro, ai quali faranno seguito ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale.
• Un ulteriore turno a eliminazione diretta si disputerà prima degli ottavi di finale tra le squadre seconde classificate nei gironi e le squadre terze classificate nei rispettivi raggruppamenti di UEFA Europa League.
• La nuova competizione prevede 141 partite suddivise in 15 settimane di gare, esattamente come la UEFA Europa League.
• La vincitrice della nuova competizione avrà accesso alla UEFA Europa League per la stagione successiva.
• Le partite della nuova competizione si giocheranno il giovedì. Pertanto, la UEFA Champions League continuerà a disputarsi il martedì e il mercoledì, mentre la UEFA Europa League e la nuova competizione si disputeranno il giovedì, con la creazione di una nuova fascia di orario per un numero limitato di partite fissata in linea di principio alla 16.30 (CET) e da definire ulteriormente.
• Le finali di tutte le competizioni per club si disputeranno la stessa settimana: mercoledì (nuova competizione), giovedì (UEFA Europa League) e sabato (UEFA Champions League).

Soddisfatto, il Presidente Čeferin ha dichiarato: “La nuova competizione UEFA per club renderà le competizioni UEFA per club più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione è frutto del continuo dialogo intrapreso con i club attraverso la European Club Association“.