Home Pillole di sport Euro 2020, tutte le fasce per il sorteggio: ecco le regole per...

Euro 2020, tutte le fasce per il sorteggio: ecco le regole per le Nazionali

251
0
euro 2020

Il prossimo 2 dicembre alle 12.00, al Convention Centre di Dublino, in Irlanda, si definiranno le fasce per il sorteggio dell’Europeo 2020. Dieci i gironi di qualificazione, cinque di questi avranno all’interno sei squadre, i restanti cinque, invece, saranno composti da altrettante Nazionali. Le squadre che si qualificheranno agli Europei di Calcio saranno le prime due di ogni girone, mentre gli altri quattro posti saranno assegnati con delle gare spareggio. A queste ultime, così come riportato da SkySport, accederanno le squadre che hanno vinto i gruppi di Nations League.

Quindi, le Nazionali che sicuramente potranno accedere agli spareggi, sono: Svizzera, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Georgia, Macedonia, Kosovo e Bielorussia.

Le fasce per il sorteggio – Euro 2020.

Uefa Nations League: Svizzera, Portogallo, Olanda, Inghilterra.

Prima fascia: Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.

Seconda fascia: Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.

Terza fascia: Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Bulgaria, Israele.

Quarta fascia: Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia.

Quinta fascia: Macedonia, Kosovo, Bielorussia, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe.

Sesta fascia: Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

Per quanto riguarda le regole del sorteggio, le Nazionali presenti nell’urna della Nations League saranno selezionate e messe in prima posizione nei gruppi A e D. Quelle di prima fascia, tra le quali l’Italia, andranno ad occupare le prime posizioni dei gruppi da E a J. Le nazionali di seconda fascia saranno selezionate per i secondi posti di tutti e dieci i gironi. Stesso discorso, per le posizioni 3, 4 e 5, per le squadre di terza, quarta e quinta fascia. Quelle di sesta, infine, andranno a completare i gironi a sei squadre.

Gli altri due sorteggi, quello per gli spareggi e quello finale per Euro 2020, si svolgeranno, rispettivamente, il 22 novembre 2019 e dal 26 al 31 marzo 2020.