Home Pillole di sport Mbappé il giocatore più costoso al mondo: la top ten stilata dal...

Mbappé il giocatore più costoso al mondo: la top ten stilata dal Cies

279
0
mbappé

Kylian Mbappé è il giocatore più costoso al mondo. L’aggiornamento mensile da parte del Cies Observatory Group, gruppo di ricerca che pubblica studi e analisi statistiche sul mondo del calcio, è quello relativo a una nuova classifica, all’interno della quale il giocatore del PSG si conferma il calciatore con il valore più alto. Parliamo di 216,5 milioni di euro. Al secondo posto si piazzano Harry Kane e Neymar, con valori simili, intorno ai 197 milioni di euro. L’elenco è stato creato tenendo in considerazioni alcuni parametri come età, ruolo, gol, numero di presenze e durata del contratto. Motivo per cui non compare, ad esempio, Cristiano Ronaldo, ma solo per una questione meramente anagrafica.

Nella top ten non compaiono né calciatori italiani né di serie A. L’unico ad avvicinarsi ai primi dieci è Paulo Dybala, che si piazza all’undicesimo posto, con un valore stimato di 155,6 milioni di euro. Dal quarto posto in giù, ci sono Salah, Coutinho, Messi, Sterling, Lukaku, Dele Alli e Griezmann.

Oltre a quella dei giocatori più costosi al mondo, Cies ha pubblicato anche le classifiche per ruolo. Tra i portieri, il più caro è Ederson, del Manchester City. Vale 102 milioni di euro, davanti a Ter Stegen e Alisson. Al primo posto dei difensori c’é Umtiti, del Barcellona, con 99,2 milioni di euro di valutazione. Nell’elenco dei centrocampisti, invece, ritroviamo Dele Alli del Tottenham, con 163,4 milioni di euro.

Di seguito la top ten dei giocatori più costosi al mondo, aggiornata al mese di novembre.

1. Kylian Mbappé
2. Harry Kane
3. Neymar
4. Mohammed Salah
5. Philippe Coutinho
6. Lionel Messi
7. Raheem Sterling
8. Romelu Lukaku
9. Dele Alli
10. Antoine Griezmann