Home Curiosità Nba: i Sixers di Philadelphia vestono la maglia che omaggia Rocky

Nba: i Sixers di Philadelphia vestono la maglia che omaggia Rocky

273
0
divisa sixers sportlifetyle 0

Lui è l’eroe americano per eccellenza, simbolo di una nazione e di un’identità, simbolo di rivincita e di riscatto, l’eroe dei buoni sentimenti, dell’autenticità nello sport come nella vita. Parliamo di Rocky Balboa, il pugile di cui ancora, a Philadelphia, campeggia una statua in bronzo con le braccia alzate in segno di vittoria, sulla scalinata che porta al Museum of Art.
E oggi a lui è dedicata la maglia che i Sixers indosseranno per la prima volta il 9 novembre contro Charlotte.

sportlifestyle divisa sixers 1
Foto da profilo twitter sixers

L’hanno presentata in questi giorni: si tratta dell’uniforme “City Edition”, omaggio al pugile reso immortale dal cinema con Sylvester Stallone.
La famosa scalinata di Rocky, percorsa da Stallone più volte nei vari film della saga, è un luogo tra i più famosi in America e nel mondo, un’attrazione turistica della Pennsylvania e un simbolo che racchiude tanti messaggi legati non solo allo sport.
Per questo motivo, la famosa squadra di pallacanestro ha deciso di rendere omaggio a Rocky nella sua nuova divisa, la quarta della serie stagionale delle uniforme create da Nike.
Il colore dominante è il grigio, come la tuta che indossava Rocky durante gli allenamenti per le strade di Philadelphia; attorno al numero stampato sul petto ci sono 13 stelle, come quelle sul ring dove Rocky ha affrontato Apollo Creed. La cintura ha i colori blu, rosso e bianco, ispirati dalla cintura di di Balboa. E poi, in basso a sinistra, sulla maglietta, è ricamata la frase “Philadelphia, Usa”, esplicito omaggio al cuore e alla determinazione dei tifosi.
La divisa “City Edition” è l’unica, delle quattro griffate Nike che ogni squadra ha a disposizione a cambiare ogni anno. Lo scopo è omaggiare la città che ospita la franchigia. L’anno scorso i Sixers hanno scelto una uniforme bianca,a ricordare la carta su cui è stata scritta la costituzione americana, firmata proprio a Philadelphia il 4 luglio 1776.