Home Le notizie
 120 anni della FIGC: celebrazione al Quirinale

120 anni della FIGC: celebrazione al Quirinale

325
0
120 anni della figc Sportstar Magazine

Si è svolta ieri al Quirinale la cerimonia di celebrazione dei 120 anni della FIGC. Ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tutte le componenti, dal commissario della FIGC Fabbricini al numero uno del Coni Malagò fino al Presidente dell’UEFA Ceferin. Presenti, ovviamente, anche le Nazionali maschile e femminile (sono intervenuti i due capitani Giorgio Chiellini e Sara Gama), i rappresentanti di calcio a 5, beach soccer, leghe calcio, allenatori e tutti coloro che collaborano o hanno collaborato in passato con la Federazione.

Dopo il consueto discorso del Presidente Mattarella, sono intervenuti vari protagonisti, tra cui anche Fabbricini e Malagò.

Fabbricini: “Per noi c’è grande emozione e gratitudine. L’Italia è impegnata a risalire la scala dei valori internazionali. Quella del calcio, sport più amati dagli italiani, è una famiglia che è patrimonio della nazione. E nel prossimo futuro speriamo di rivivere ancora altre notti magiche, insieme al nostro presidente della Repubblica. Il momento più alto delle celebrazioni di questi nostri primi 120 anni di vita, contraddistinti da tanti successi e storie, è essere qui ospiti nella casa degli italiani. Per noi c’e’ grande emozione e gratitudine“.

Malagò: “Oggi è una giornata molto bella, importante, che celebra questa lunga storia d’amore e passione del Paese verso lo sport più popolare. Venti regioni italiane vedono il calcio come la pratica più diffusa, come numero di tesserati e società . E non è solo un discorso di numeri e statistica, ma anche di risultati: la prima vittoria italiana nel mondo è stata quella del calcio. Oggi qui al Quirinale è rappresentato tutto il mondo del calcio italiano e ne siamo orgogliosi come comitato olimpico“.

Foto: FIGC